Reading time: 2 Minutes

Quali sono le canzoni arabe più famose che una ballerina deve necessariamente conoscere?

Oggi vi parlo di musica e faccio riferimento ad alcune canzoni arabe. Una danzatrice preparata deve essere in grado di riconoscerle, in quanto tali musiche rappresentano proprio la tradizione araba.


Umm Kulthum, un’ icona della musica araba

Umm Kalthoum
Umm Kalthoum

Umm Kulthum è considerata una delle più grandi cantanti nella storia della musica araba. E’ stata fonte di ispirazione significativa per numerosi musicisti, sia nel mondo arabo che oltre. È difficile misurare accuratamente la sua estensione vocale al suo apice, poiché la maggior parte delle sue canzoni è stata registrata dal vivo.

Un tipico concerto di Umm Kulthum consisteva nell’esecuzione di due o tre canzoni per un periodo di tre o quattro ore. Questi spettacoli ricordano in qualche modo la struttura dell’opera occidentale: lunghi passaggi vocali intervallati da brevi intermezzi orchestrali. Tuttavia, Umm Kulthum non è stata stilisticamente influenzata dall’opera, ma ha cantato da solista per gran parte della sua carriera.

Ancora oggi, mantiene uno status mitico tra i giovani egiziani. Le sue canzoni arabe trattano principalmente i temi universali dell’amore, del desiderio e della perdita.

  • 1. Ba’eed Anak – Umm Kulthum بعيد عنك – ام كلثوم

Ba’eed Anak è uno dei più famosi successi di Umm Kalthoum. Il tema principale della canzone araba è l’amore sofferto, lontano e non corrisposto.

Ba’eed Anak rappresenta una delle mie canzoni preferite e adoro ballarla. Vi posto una delle mie improvvisazioni in sala di danza, su queste amate note.

  • 2. Alf Leila We Leila – Umm Kulthum الف ليلة وليله – ام كلثوم

La canzone araba, “Le mille e una notte” è una delle più celebri di lei. La scala araba usa intervalli microtonali, ossia più piccoli del semitono, che avvertite da orecchie occidentali possono essere erroneamente interpretate come stonature. Non lo sono affatto, anzi sono intonati con una raffinata precisione, che si allontana dai nostri soliti suoni. Siamo abituati ai rigidi intervalli della scala temperata.

 

Vi posto una delle più belle esibizioni di questa canzone, a mio parere: la danzatrice è Shahrzad.

  • 3. Inta Omriإنت عمري  Umm Kalthoum

Inta Omri anche traslitterato come Enta Oumri , Inta Omry o Ente Omry è una popolare canzone araba egiziana. 

Rappresenta un Tarab e il tema centrale è sempre l’amore. Un amore sempre più lontano, sofferto. 

Di seguito, un’ esibizione che adoro: la danzatrice è Aida Bogomolova.

  • 4. Set al Hosn

Il brano è stato composto da Mohamed Sultan, proprio in onore di una danzatrice, ossia  Nagwa Fouad. 

A seguire, il video delle ballerine del gruppo Eshta Ladies, in una performance su questa musica:

  • 5. Shik Shak Shok

Shik shak shok è un richiamo onomatopeico del suono prodotto dalla darbuka: si canta il suono.

Il tema centrale è la gioia, non più l’amore. E’ una delle musiche più ballate alle feste ed anche io l’ho adottata nei vari eventi. Ha un ritmo travolgente e molto allegro! E’ stata composta da Hassan abou el Seoul. 

Di seguito, un’ esibizione della nota Alla Kushnir.

Tra le cinque canzoni e musiche arabe famose, quale ti è piaciuta di più?

23 Commenti su Canzoni e musiche arabe famose

  1. Tutte le esibizioni sono state sontuose compresa la tua. Difficile dire quale esibizione mi è piaciuta di più. Alla Kushnir eccezionale ma anche Aida Bogomolova. Avevo sentito la canzone “Le mille ed una notte”. Bravissima la ballerina 👏

  2. La mia è set El hosn, perché è la prima canzone scritta proprio per una ballerina per essere ballata, è stato il momento dove la ballerina di danza del ventre ha fatto un passo verso affermarsi come un artista completa e non condivideva più il palco con il contante
    È diventata lei e solo lei l’artista assoluta del palco
    Grazie nagwa foued
    E grazie Rachele per questi articoli che arricchiscono il percorso formativo di ogni ballerina amatoriale o professionale.
    Brava 👏👏👏👏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.