Reading time: 1 Minute

Oggi voglio raccontarvi perché per me non è mai stata una cattiva idea iniziare un corso di danza del ventre e voglio esporvi i benefici della danza orientale.

Probabilmente molti di voi si chiederanno cosa mi abbia spinto ad intraprendere la disciplina della danza del ventre, così inusuale, ma affascinante.

Le risposte a questo quesito sono innumerevoli, ma personalmente sono sempre stata attratta dalle figure, che siano cerchi, otto, semicerchi, che attraverso movimenti a ritmo di musica, il corpo è in grado di disegnare.

I benefici della danza del ventre:

I benefici che ho riscontrato non sono pochi e li posso elencare qui.

  • Noto riscontri positivi in ambito fisico, in quanto migliora la postura, fortifica l’addome, tonifica i muscoli,  rinforza la colonna vertebrale e il pavimento pelvico.
  • Riduce lo stress. La concentrazione durante la lezione di danza, sotto le note musicali orientali, apporta dei benefici psicofisici non indifferenti.
  • A livello neuro-psicologico si innestano dei meccanismi che diffondono sensazioni positive.
  • E’ adatta a tutte le età, in quanto i movimenti tipici della danza del ventre sono caratterizzati dalla sinuosità dolce e progressiva.
  • Sciogliendo le tensioni muscolari, la danza orientale tramite i movimenti pelvici, allevia i dolori mestruali.

E poi, per chi vuole mantenersi in forma o vuole dimagrire è un’ ottima scelta: in un’ora di danza orientale si bruciano 300 kilocalorie!

E a te? Cosa ti affascina di più di quest’arte?

9 Commenti su I benefici della danza del ventre

  1. La danza del ventre ha una storia molto affascinante, non me l’aspettavo. Ottimo articolo per farla conoscere meglio a tutti

  2. Benefici davvero sorprendenti👏 L’eleganza della disciplina poi è davvero affascinante. Mi è capitato di vedere dal vivo e sono rimasto a bocca aperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.